REGOLAMENTO
parallax background

(vers. ottobre 2022)

1 . Norme generali

Le gare sono disciplinate dalle norme della FIS e della FISI. Esse sono organizzate in esclusiva dai Lions Club che fanno parte del Comitato dei Club Organizzatori (C.C.O.) secondo un’alternanza stabilita. La manifestazione non ha fini di lucro e deve avere come scopo anche la realizzazione di un service liberamente scelto dal Club organizzatore. La manifestazione si svolge durante il primo weekend di febbraio di ogni anno e segue le linee guida qui di seguito riportate. Il giovedì (ore 17.30) cerimonia d’apertura ufficiale dei Giochi. Segue la riunione del comitato Club organizzatori. Il venerdì gare di sci nordico e iniziative non agonistiche e per il tempo libero. In serata LIONSCINSIEME® (serata dell’amicizia) con premiazione delle discipline nordiche. Il sabato gare di sci alpino e, durante la serata ufficiale Lions (formale), la proclamazione dei campioni italiani con cerimonia di premiazione e assegnazione dei trofei per Club. Le premiazioni delle singole categorie e di squadra dovranno preferibilmente svolgersi direttamente sul campo, subito dopo la fine di ogni gara, accompagnate da bicchierata e buffet con prodotti locali. Il presente regolamento potrà essere modificato solamente sentito il parere del CCO.

2 . Partecipazioni

Possono partecipare i Soci Lions, Lioness, Leos regolarmente inseriti nell’annuario (biennio in corso) e loro familiari (genitori, mogli o mariti e figli dei Soci), e ospiti, sia italiani che stranieri. Eventuali soci non ancora inseriti nell’annuario potranno partecipare alle gare solo se muniti della dichiarazione del Presidente del Club di appartenenza.

3 . Categorie ammesse alle gare di sci alpino e fondo 

Categorie familiari e Leos maschili e femminili:

A – Figli/e nati negli anni 2010 e seguenti

B – Figli/e nati negli anni dal 2006 al 2009

C- Figli/e nati negli anni 2005 e precedenti

D – Signore (mogli di Lions)

DM – Signori (mariti di Lions)

R – Leo Maschile

S- Leo Femminile

OSM – Ospiti maschile*

OSF- Ospiti Femminile*

 

Categorie Lions Femminili ( handicap vedi punto 8)

 

E – Signore LIONS E LIONESS nate nel 1983 e seguenti

F – Signore LIONS E LIONESS nate dal 1968 al 1981

G – Signore LIONS E LIONESS nate nel 1956 al 1967

H – Signore LIONS E LIONESS nate nel 1955 e precedenti

 

Categorie Lions Maschili ( handicap vedi punto 8)

 

I – LIONS nati negli anni 1983 e seguenti

L – LIONS nati negli anni dal 1972 al 1982

M – LIONS nati negli anni dal 1961 al 1971

N – LIONS nati negli anni dal 1952 al 1960

O – LIONS nati negli anni dal 1945 al 1951

P – LIONS nati negli anni dal 1939 al 1944

Q – LIONS nati del 1938 e precedenti

 

Qualora il numero degli iscritti della categoria risultasse troppo elevato il Comitato Organizzatore si riserva di dividere la stessa in più categorie.

* Le categorie “OSM e OSF Ospiti”, LEO R e S sono rigorosamente escluse dalle varie classifiche a punti di cui all’art. 10.

N.B. All’atto dell’iscrizione ogni concorrente dovrà controllare l’esatto inserimento nella categoria di appartenenza e segnalare immediatamente ogni eventuale inesattezza. L’irregolare iscrizione alle categorie causerà l’immediata squalifica del concorrente da tutte le classifiche e del Club di appartenenza dalle classifiche di cui all’art. 10. 

4. Ordine di partenza

Le gare di slalom gigante si disputeranno, se necessario, su due percorsi, pista A e pista B. Sulla pista A partiranno nell’ordine le categorie
A/B/C/D/DM/OSF/OSM/S/R mentre sulla pista B partiranno nell’ordine le categorie H/G/F/E/Q/P/O/N/M/L/I.
I pettorali verranno assegnati automaticamente in ordine decrescente di età. La Giuria potrà cambiare il suddetto ordine di partenza solo in accordo con il Comitato Organizzatore. L’ordine di partenza delle categorie della gara di fondo sarà a discrezione del Comitato Organizzatore.

5 . Svolgimento

Gara alpina:

Slalom gigante, manche unica. E’ obbligatorio indossare il casco.

Gare nordiche:

Fondo individuale (tecnica libera) con partenza individuale o in linea per categorie:

– Km 3 ca per le categorie A-D-E-F-G-H

– Km 5 ca per tutte le altre.

Staffetta di fondo e slalom parallelo a squadre vedi regolamento punto 5.1 e 5.2.

5.1 Possibili gare aggiuntive sci alpino:

5.1.1 Slalom parallelo (senza punteggio)

Sono ammesse squadre composte da 4 concorrenti maschili e/o femminili tutti soci dello stesso Lions Club, per un massimo di 24 squadre (in rigoroso ordine cronologico di iscrizione), una sola squadra per Club. In via del tutto eccezionale potrà essere accettata la sostituzione di un componente della squadra con un altro non appartenente allo stesso Club, fermo restando che l’eventuale sostituto dovrà essere comunque un Lion.
La gara viene svolta preferibilmente di venerdì pomeriggio (chiusura iscrizioni giovedì sera) su un doppio tracciato, pista rossa e pista blu, di circa 200/300m (circa 8 porte): la partenza di ogni atleta viene regolata da un cancelletto automatico che si apre tramite un impulso elettronico dopo l’arrivo del corridore precedente. In caso mancasse un impianto di risalita (skilift) adeguato alla lunghezza della gara, devono essere messi a disposizione skidoo per riportare velocemente gli atleti alla partenza.
E’ prevista una fase di qualificazione che prevede la discesa di due componenti per squadra sul tracciato rosso e due sul tracciato blu: la somma dei 4 tempi determinerà il tempo di qualificazione della squadra. Le migliori 8 squadre si affronteranno con la modalità di un torneo tennistico (la prima contro l’ottava, la seconda contro la settima, e così via) con due manches, andata e ritorno, alternando la pista di discesa, fino ad arrivare alla finale.

5.1.2 Chilometro lanciato (senza punteggio)

Sono ammessi tutti i soci Lions e Leo, familiari e ospiti che hanno partecipato alla gara di slalom gigante. Devono presentarsi alla partenza con il pettorale di gara e avranno diritto a una sola discesa cronometrata.
Obbligatorio indossare il casco. Verranno considerati i migliori tre tempi per club effettuati dai soci Lions e verranno premiati i primi tre Lions Club classificati. Ci sarà un premio speciale alla migliore prestazione maschile e femminile. Verrà comunicata la velocità raggiunta da ogni concorrente.

5.2 Possibili gare aggiuntive di fondo a staffetta per squadre di Club
(senza punteggio)

Sono ammesse squadre composte di numero 3 concorrenti maschili e/o femminili tutti soci dello stesso Lions Club. La partenza della gara avverrà in linea con tecnica libera. Ogni frazione avrà una lunghezza indicativa massima di 1 km. Il cambio tra i frazionisti avverrà per “toccata” all’interno di un’apposita zona partenza/traguardo. La classifica sarà determinata dall’ordine di arrivo dell’ultimo concorrente di ogni squadra.
In via del tutto eccezionale potrà essere accettata la sostituzione di uno staffettista con un altro non appartenente allo stesso Club, fermo restando che l’eventuale sostituto dovrà comunque essere un socio Lion.

NB: Dalle gare di contorno (Slalom parallelo 5.1.1 e staffetta di fondo 5.2) sono escluse le categorie R e S.

6 . Iscrizione 

Su apposito modulo accompagnato dall’iscrizione alle gare e alle cene e contenente le gare prescelte, cognome e nome, club e categoria di appartenenza, data di nascita e qualifica (Lions, Leo, figlio/a, marito/moglie, ospite) da inviare improrogabilmente entro le ore 12.00 del decimo giorno antecedente all’apertura dei giochi. Chi dovesse iscriversi dopo questa data pagherà una quota d’iscrizione maggiorata del 50%. La scheda dovrà essere completata in ogni sua parte e con tutti i dati richiesti. Il termine ultimo delle iscrizioni e di tutti i pagamenti delle quote è fissato per il giovedì antecedente alle gare. Le quote di iscrizione alle gare debbono essere saldate prima di inviare il modulo e pertanto va allegata la copia del bonifico relativo a tale importi.

 

7 . Quota d’iscrizione

La quota d’iscrizione che dà diritto a partecipare a tutte le gare è fissata in € 30,00 per le categorie C/D/DM/OSF/OSM/R/S e € 60,00 per le altre categorie, ad eccezione delle categorie A e B, che sono gratuite. Le quote non sono rimborsabili in caso di assenza, ma danno comunque diritto a ricevere i gadgets della manifestazione riservati agli iscritti e il pettorale di gara.

8 . Classifiche ed handicap età

Le classifiche saranno stilate esclusivamente mediante il programma computerizzato “lionsci”;

– Individuali per categoria per ogni gara maschile e femminile in base ai tempi,

– Combinata slalom gigante e fondo in base dei punti ottenuti nelle prove utilizzando la tabella T3 di seguito riportata.

– Per Club in base alla somma dei punti ottenuti dai concorrenti classificati fino al 30° posto nelle gare individuali di slalom e fondo secondo la tabella T3 di seguito riportata. A tutti i classificati oltre il 30° posto verrà assegnato un punto.

– Campioni Italiani Assoluti Lions maschile e femminile saranno proclamati i concorrenti delle categorie lions appartenenti ad un Club del Multidistretto 108 ITALY che nelle gare individuali maschile e femminile di slalom e fondo avranno ottenuto il miglior tempo assoluto dopo aver effettuato la seguente correzione per handicap di età: HANDICAP ETÀ SLALOM GIGANTE: 0,4% del miglior tempo per anno; HANDICAP ETÀ FONDO: 1,00% del miglior tempo per anno.

– Campioni Italiani Assoluti Leo , sia maschili che femminili, saranno proclamati i concorrenti Leo che avranno ottenuto il miglior tempo assoluto senza tener conto delle correzioni ad handicap per età.

– Slalom Parallelo per Club (vedi regolamento al punto 5.1.1)

– Chilometro lanciato (vedi regolamento al punto 5.1.2)

– Le classifiche saranno stilate esclusivamente mediante il programma di computers lionsci

 

9 . Premi individuali

Ai primi tre classificati di ogni categoria nello slalom gigante e nel fondo, ai primi tre classificati nella combinata riservata ai soci Lions. Il Trofeo “Marco Debertolis” verrà assegnato al Campione Italiano Assoluto di Slalom Gigante (a carico del Club Organizzatore)

– Trofeo XXXXXX* alla Campionessa Italiana assoluta di Slalom Gigante

– Trofeo XXXXXX* al Campione Italiano Assoluto di Fondo

– Trofeo XXXXXX* alla Campionessa Italiana Assoluta di Fondo

– Trofeo XXXXXX* al Campione Italiano Assoluto di Combinata**

– Trofeo XXXXXX* alla Campionessa Italiana Assoluta di Combinata**

– Trofeo XXXXXX** al Campione Italiano Assoluto Leo di Slalom Gigante

– Trofeo Lions Club XXXXXX* alla Campionessa Italiana Assoluta Leo di Slalom Gigante

– Trofeo XXXXXX* al Campione Italiano Assoluto Leo di Fondo

– Trofeo XXXXXX* alla Campionessa Italiana Assoluta Leo di Fondo

“TROFEO ERWIN STRICKER” verrà assegnato al Lion che effettuerà il miglior tempo nella gara di slalom gigante

I premi individuali potranno essere ritirati solo dai diretti interessati. Non sono ammesse deleghe.

(* trofei a carico del club organizzatore ed intitolati a personaggi o enti del luogo)

(**Il titolo di Campione Italiano Assoluto di Combinata sia maschile che femminile verrà attribuito al Lions che avrà ottenuto il miglior punteggio sulla base della somma dei puntiacquisiti sia nella gara di slalom e che in quella di fondo)

 

10 . Premi per Club

A – GRAN PREMIO DEL CONSIGLIO DEI GOVERNATORI “TROFEO ALESSANDRO BLEGGI” da rimettere in palio ogni anno, sarà assegnato al Lions Club che avrà totalizzato il miglior punteggio solo nelle categorie riservate ai Lions (categorie dalla E alla Q).

B – TROFEO CLUB ORGANIZZATORI, da rimettere in palio ogni anno, sarà assegnato al Lions Club che avrà totalizzato il miglior punteggio considerando tutte le categorie, escluse le categorie OSF/OSM “ospiti”, R e S.

C – GRAN PREMIO MULTIDISTRETTO 108 ITALY, da rimettere in palio ogni anno, come al punto “A” escludendo però dalla classifica tutti i Lions Club Organizzatori.

D – TROFEO COMITATO ORGANIZZATORE, da rimettere in palio ogni anno, come al punto “B” escludendo però dalla classifica tutti i Lions Club Organizzatori e le categorie OSF/OSM “ospiti”, R e S.

I punteggi dei precedenti trofei saranno ricavati dalla tabella “T3” allegata in base alle classifiche individuali di categoria esclusa la combinata, il parallelo e la staffetta.

E – TROFEO GIACOMO PRIOTTO al Lions Club vincitore dello slalom parallel o chilometro lanciato (gentilmente offerto dalla famiglia Priotto – L.C. Omegna)

F – TROFEO XXXXXX* al Lions Club vincitore della Staffetta di fondo.

(* trofei a carico del club organizzatore ed intitolati a personaggi o enti del luogo)

 

11- Reclami

Solo per iscritto entro 15 minuti dall’esposizione delle classifiche di ogni prova presso la Giuria allegando 100,00 €.

NOTE

Per quanto non contemplato dal presente regolamento, valgono le norme tecniche della FISI.

Il Lions Club si limita a coordinare la partecipazione dei singoli alle manifestazioni ed alle gare e non si assume nessuna responsabilità in merito allo svolgimento delle stesse.